mercoledì, marzo 29, 2006

Resisti...mancano solo 12 giorni!

Fra 12 giorni potremo finalmente affermare di vivere in un paese libero...libero da quel pagliaccio che per 5 anni ha fatto ridere dell'Italia il mondo intero, che ha oltraggiato la storia con la sua ignoranza, che ha fatto riforme assurde, che crede di salvare l'Italia con le grandiose infrastrutture per l'Italia, che ha mandato in tilt l'economia e fatto diventare:" non arrivo a fine mese!" la frase, in assoluto, più usata negli ultimi anni!
Non voglio essere troppo di parte ma certe cose dovrebbero essere chiare a tutti...mi chiedo su che argomenti si appiglino i sostenitori di Berlusconi. C'é davvero, obiettivamente, un solo punto positivo nel suo operato?Ne dubito. E più mi sforzo di cercare almeno una riforma accettabile, più vedo solo errori su errori. E' come se, in questi cinque, anni avesse ferito ogni singolo aspetto del mio essere...me come cittadina del Mezzogiorno. Con tutti i tagli e la riforma per il federalismo che finirà di far crollare regioni che, autonomamente, senza il sostagno statale, non sono amcoar in grado di mandare avanti la baracca. Me come studentessa. Con la riforma orrenda sulla scuola e i tagli mostruosi alla ricerca. Me come figlia di genitori onesti che, essendo dipendenti statali, vedono sempre più tagli sulla busta paga e sempre più aumenti delle imposte. Me come cittadina di uno stato LAICO , dato che la Chiesa, in questo tipo di governo, ha trovato un canale privilegiato per esprimere le sue teorie retrogade e antiscientifiche che, tra l'altro, hanno la presunzione di essere a favore della vita e, in realtà, bloccano sul nascere qualsiasi speranza di vita migliore!Me come sostenitrice della libertà individuale. Con uno Stato che vede i Pacs come l'incarnazione del demonio, equipara tra di esse tutti i tipi di droga e potrebbe arrivare a mettere in discussione anche la legge sull'aborto. Me come donna. Con la memorabile sparata di Berlusca contro l'introduzione di un maggior numero di posti in Parlamento per le donne..."tanto, occupate come sono con la casa e con i mariti, non avrebbero comunque tempo per la politica!!!".
Me come persona. Profondamente offesa e indignata contro un governo che crede sia più importante bombardarci i neuroni con "il Mose di Venezia" e "i piloni della Cisa", piuttosto che salvaguardare l'unica, assoluta, fondamentale cosa per cui un governo deve operare. La dignità umana. Dignità umana che viene calpestata ogni volta che viene avvantaggiata la grande industria anziché il povero lavoratore ,condannato per altro al precariato. Ogni volta che un ricercatore deve espatriare, pena la morte del suo progetto. La sua ragione di vita,il suo sogno. Ogni volta che un cittadino deve assistere alla grande ingiustizia per la quale magari lui si trova a pagare per un reato piccolissimo (o magari per nessun reato!) e il premier dorme su sette cuscini. Tanto i suoi vanno in prescrizione!

Ecco, credo sia il caso di fermarsi. Anche perché potrei parlare per ore e non sarebbe comunque abbastanza. Perché un governo che ha ritenuto più importante sproloquiare sui bambini "bolliti" in Cina, ergersi a ossequioso "maggiordomo" dei venerati Stati Uniti, impegnarsi in prima linea in inutile guerra contro il terrorismo, non ha solamente causato cinque anni edi casino assoluto. Ha fatto molto di più. Ha offeso i sogni, le speranze, gli ideali di milioni di persone. Di quelle persone che credono sia ben più importante garantire la libertà individuale piuttosto che dare finanziamenti per i digitali terrestri. Di quelle persone che, nonostante il buio di questi anni, non hanno spento le loro coscienze. E, perciò, dovranno resistere solo altri 12 giorni.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Nanny, sorellona mia, non scantonare e non prendere "cantonate"... Scusa il gioco di parole! Non cercare di addentrarti nei meandri oscuri del dualismo fede-ragione; ci son voluti secoli e secoli di arringhe filosofiche per stabilire che l'umanità ha bisogno di entrambe le cose.. Non per vivere ma per sperare.. Ricordo, volentieri, una frase di Blaise Pascal: " le ragioni del cuore non possono essere spiegate dalla ragione ".. Non so se nel mondo politico odierno esista cuore o ragione. Tu usali e non dispensarti dal farlo, nella tua quotidianità. Io lo faccio e mi sento, decisamente, migliore .Ogni giorno di piu', senza sperare in un processo di santificazione. I migliori politici siamo noi che non chiediamo niente e non vogliamo niente. Tutto il resto è noia... Ciao. Nuario.

Luci ha detto...

Sono stanca di Berlusconi. Stanca. Sfinita. E' abbastanza? Sono talmente stanca delle sue "caciarate" che l'altra sera quando ho visto lo scontro Fini-Fassino dentro di me ho pensato: ma tu guarda Fini che persona posata, a modo. Ma ti rendi conto?
Questo vuol dire che è proprio di Lui che non ne posso più (oltre che del governo certo!!).
Altri 12 giorni.
E Carmine avrà poco da ridere!

Anonimo ha detto...

ciao fe.
ad essere sincera io sono stufa di sentire tutte le sere ( e mattine, vero lu?) sempre gli stessi discorsi, gente che si scanna e alla fine non si capisce niente di quello che dice. non vedo l'ora che arrivi domenica, a questo punto basta che finisca il più presto possibile, anche se magari le nostre aspettative e speranze sono diverse.
Cambiando discorso, ho letto quello che hai scritto sul blog della fra e mi ha fatto molto piacere, non pensavo che mi sarei trovata tanto bene con voi. le lezioni passano più in fretta tra una cavolata e l'altra e il pomeriggio è più facile studiare tra una pausa caffè e un pò di pettegolezzi, anche se a dire il vero alla fine sono più le pause che le ore effettive di studio. scherzi a parte il bello è che passiamo da stupidate a discorsi pseudo-seri e poi si sta proprio bene con voi.
Cmq credo che alla fine del nostro lungo e messacrante percorso di studio non ci sopporteremo più, visto che praticamente ci vediamo tutti i giorni e a tutte le ore....
ci vediamo domani e non studiate troppo in biblioteca. Mary

Anonimo ha detto...

ciao fernanda, oggi non avevo di meglio da fare... sono passato a vedere il tuo blog, e mifa piacere vedere di non essere l'unico a farmi domande e a riflettere sul mondo. grazie per i tuoi continui commenti e alla prossima. caballero82.giovani.it