mercoledì, luglio 23, 2008

Idiozia e riflessioni commoventi di nuovo in agguato

Idiozia e commozione sono di nuovo in agguato. I due lati della mia anima. Quello goliardico e quello riflessivo. Quello che fa bilanci, si culla in una introspezione che, a volte, ha un sapore speciale, e quello che sorride al pensiero dei livelli di idiozia che raggiungo.
Poco fa ho nascosto dei sandali orrendi che Linda ha comprato. Le ho raccontato che per sbaglio li ho buttati nel cassonetto e ho finto un tono allarmato-mortificato. Facile prevedere la reazione di Linda. Che in momenti simili ha il potere di tramutarsi da ragazza solare e aggraziata in una belva feroce e urlante. Il mio timpano tramortito ha percepito la catastrofe. Mi ha imposto di andarli a recuperare nel cassonetto, ma dato che in realtà non sono mai usciti di casa, mi salverò da questa umiliazione.

E poi le lacrime. Di commozione. Prima ho sentito mio fratello che oggi si laurea. E che, da buon essere spensierato, alle nove dormiva ancora e non aveva il minimo accenno di ansia pre-discussione. A volte mi chiedo se, rispetto a lui, ho dei geni aggiuntivi. Quelli che fanno di me una persona spesso ansiosa e preoccupata. E mi chiedo perché invece non posseggo la sua indole alla spensieretezza e alla tranquillità. E mi é venuto da pensare a quanto speciale sia mio fratello. Lui che ogni giorno si inventa una nuova passione, lui che ride del suo essere poeta e sognatore anche alla sua età, lui che ai pranzi di famiglia riesce a far ridere anche le posate. Lui che quando eravamo piccole ci proteggeva, veniva a prenderci a scuola, si disperava se non ci trovava in casa e cercava di trasmetterci la sua passione per il calcio. Non dev'essere stato facile vivere con tre donne.Con una Linda spesso pignolissima, una me rumorosa, chiassosa e disordinata che deliberatamente metteva in disordine la sua camera, e la Cetta che, in fondo, é sempre stata quella che dà meno problemi.
Eppure mi é sempre sembrato così perfetto. Non riesco a ricordare una nostra litigata furibonda, un momento in cui l'ho trovato insopportabile. Forse perché ogni personaggio dell'allegra commedia che é la mia famiglia, é una parte di me. E lui é quella solare, luminosa, capace di emozionarsi e mettere amore in tutto quello che fa. Lo si capisce dall'adorazione con cui osserva le partite dalla panchina come se in quel campo verde risiedesse il mistero della vita. E' evidente quando guarda la sua Pam e ogni volta mi viene da pensare se io sarò capace di voler così bene ad una persona. E potrei parlare di quando assilla mamma per leggerle i suoi articoli o le sue poesie. O quanto si diverte quando giriamo per il paese e io mi innervosisco perché parla con qualunque essere parlante. Che abbia tre anni o novanta.
E non mi stupisco. Perché non é difficile volergli bene. Con quel sorriso aperto e la battuta sempre pronta.
Oggi avrei voluto tanto esserci. Ma, ancora una volta, la mia disorganizzazione mi relega sui libri anziché essere lì a ridere degli occhi commossi di mio padre....l'uomo duro e un pò orso che ormai si commuove anche quando gli urlo che gli voglio tanto bene in tono ruffiano-affettuoso!!!!
Ma Ubi sa che sono con lui. Ovunque ci porterà la vita. Ovunque questa lunga ed entusiasmante strada vorrà portarmi. Ovunque lui e Pam saranno (ormai sono un'unica entità!!!).Buona vita presente, Ubi. Oggi il cielo sarà rosso su Napoli.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Piccola precisazione:se sono una belva urlante è perchè la tua più grande abilità consiste nel distruggere qualsiasi MIO oggetto ti passi tra le mani..vandala!
Orrendi i miei sandali? Vogliamo parlare di quegli zoccoli osceni con tanto di zeppa in sughero che hai avuto il coraggio di comprare?
O della camicetta verde padania con tanto di manica a sbuffo che quando la indossi sembri una bomboniera????
E non proseguo per non umiliarti...Un bacio dalla Regina del Bon Ton.

fernanda85 ha detto...

Non cito le tue cadute di stile, per non innescare la guerra. In fondo condiviamo così tanto il nostro modo di vestirci, che ci ritroviamo sempre da promod o da zara ad aver scelto le stesse cose...e poi sono lotte per accordarci su chi deve comprarle!Ovviamente temi il confronto!!!!ahahahah

Anonimo ha detto...

Non è stato facile vivere con tre donne però è stato straordinariamente bello ed irripetibile. Ora con l'adrenalina che mi fa sentire onnipotente potrei e saprei dire qualunque cosa.. Ma voglio mantenere la freddezza, la concentrazione e la gelida razionalità che un buon calciatore deve avere sul dischetto(!!!!), per non condire il tutto con frasi ad effetto e pomposamente stucchevoli. Dico solo che ogni mia vittoria è una vostra vittoria, perchè siamo una squadra, perchè siamo un gruppo inossidabile... Devo dire grazie a tutti voi. Il cielo oggi su Napoli mi è sembrato stupendo (ma rosso proprio no....), l'aria purissima(!!!!), la gente discretissima(!!!!), LInda sopportabilissima(!!!!! mò mi ammazzerà). Arriverà quel giorno anche per te e da quel giorno avrò più fiducia nelle medicina.... Siamo una squadra fortissimi.... Con affetto infinito, Nuario.

Rykkij ha detto...

tanti vivi complimenti al fratello di fernanda! anche se non ti conosco, leggo il qui presente blog e scopro sempre parole profonde e veritiere in ogni singolo commento! un piacere da leggere, sappilo, anche x persone come me non coinvolte, un piacere che ti fa pensare e ti trasmette le giuste emozioni.

complimenti ancora!

Luci ha detto...

complimentoni nuario!!
(era ora...)
saluti da firenze.
ah e pensa che è qualche tempo che linda ci tocca sopportarcela a noi, specia quando riversa tutta la sua acidità sulla mia persona..quindi consolati!
(Linda dai, tvb)

Stefania ha detto...

:-)